Chi siamo

Il C.I.D.I. (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) è una delle associazioni professionali storiche presenti sul territorio nazionale. La sede nazionale è a Roma in piazza Sonnino 13. Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del M.P.I. (decreto 05.07.2005, prot. 1217), ai sensi del D.M. 177/2000.  L’art. 62 comma 5 dell’attuale CCNL prevede che “Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici”.

Il CIDI di Palermo è sorto nel 1983 e svolge la sua azione di sostegno alla scuola palermitana e siciliana secondo i principi di democraticità e laicità che ispirano l’associazione su tutto il territorio nazionale. Nel 1997 ha organizzato l’annuale Convegno Nazionale e dal 2004, dopo la lunga conduzione di Cristina Morrocchi, è stato presieduto da Maurizio Muraglia, e dal 2012 al 2014 da Silvio Vitellaro. Da settembre 2014 è presieduto da Valentina Chinnici.

L’iscrizione al CIDI di Palermo costa 15 euro annue. Ai singoli soci l’associazione garantisce:

  • un’informazione puntuale su tutte le iniziative del CIDI di Palermo e del CIDI nazionale;
  • la possibilità di avvalersi di consulenze personali (progettazione, bibliografia, sitografia ecc.) per le proprie esigenze professionali;
  • la partecipazione certificata alle numerose iniziative di formazione con esperti locali e nazionali.

Sede

ll CIDI di Palermo ha la sua sede a Palermo presso la scuola media “G. Piazzi” in via Mario Rutelli, 50 (90143). I contatti con l’associazione sono possibili attraverso la mail segreteriacidi@gmail.com, il numero telefonico 3312306049 o ancora inviando un fax al numero 091347505 (indicando “all’attenzione del CIDI”).

Consiglio Direttivo

Valentina Chinnici (Presidente); Gloria Calì (vicepresidente); Daniela Sortino (vicepresidente); Viviana Conti; Concetta Caruso; Roberta Egidi; Agata Gueli; Rita La Tona; Concetta Mancino, Luigi Menna; Maria Rosa Turrisi; Silvio Vitellaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *