Una lingua tante lingue

PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA PER DOCENTI DI ITALIANO, LINGUE STRANIERE E LINGUE CLASSICHE DI OGNI ORDINE E GRADO

COORDINAMENTO SCIENTIFICO: PROF. AGATA GUELI (profagatagueli@alice.it)

Scuola Media “Piazzi”, via M.Rutelli, 50 – PALERMO
SEMINARI DI STUDIO – 15,30-19,30
28 OTTOBRE 2009
La didattica della riflessione sulla lingua nel curricolo.
Tra tradizione e innovazione.
F. SABATINI: L’efficacia di un modello sintetico: la frase nella grammatica
valenziale
D. NOTARBARTOLO : La grammatica in classe. Nuovi itinerari
3 NOVEMBRE 2009
Non da soli, meglio insieme. Plurilinguismo e cooperative learning
negli apprendimenti di base.
M. T. CALZETTI: Perché Il plurilinguismo nel curricolo delle lingue
C. ATZENI: Le pratiche didattiche possibili nel curricolo plurilingue
M. COMOGLIO: Il cooperative learning
26 NOVEMBRE 2009
La didattica della lettoscrittura: tra insegnabilità e rassegnazione.
M. AMBEL: Competenza di lettura: insegnare rassegnati?
M. FERRARIS. Un mondo di testi
LABORATORI (A SCELTA) A CURA DI FORMATORI CIDI (ORE 15,30-19,30)
Didattica della grammatica (12 e 14 gennaio)
La morfologia tra metodo deduttivo e metodo induttivo. Esempi di buone pratiche nella didattica delle
lingue (Italiano, Lingua straniera). Il modello valenziale. Esempi di buone pratiche nella didattica delle
lingue (Italiano, Latino).
Didattica della lettoscrittura (12 e 14 gennaio)
I presupposti teorici del modello OCSE PISA e le pratiche didattiche nel curricolo plurilingue. Dal testo
letto al testo scritto e ritorno: un modello di didattica della scrittura.
*************

PER INFORMAZIONI PIU IMMEDIATE CHIAMARE IL 3312306049

—————————————————————————————-

Le foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *